-
Cosa è un plantare?
E' un dispositivo medico realizzato interamente su misura che, deve rispondere a più necessità: da un lato correggere e/o compensare una problematica e dall’altra essere ben tollerata dal paziente risultando perciò leggera e soprattutto capace di migliorare la qualità della vita del paziente.
-
Perché prescrivere un plantare su misura?
Un paio di plantari su misura, per essere tali, non potranno essere uguali a un altro soggetto perché diversi per anatomia, per problematica, per età, per sudorazione, peso ecc. Il piede deve appoggiare in maniera fisiologica nelle aree che possono sopportare il carico. In caso contrario, il peso del corpo sovraccarica altre ossa e articolazioni che possono infiammarsi. Un corretto appoggio del piede serve per tenere la caviglia più verticale possibile per non sforzare i muscoli che devono mantenere l'equilibrio.
-
Che funzione ha il plantare?
Il plantare ha una funzione: • correttiva per migliorare l'appoggio del piede scaricando le zone gravate dal peso; • antalgica perché riduce il dolore in caso di disturbo muscolo-scheletrico agli arti inferiori o ad altre parti del corpo; • biodinamica, il plantare trasferisce il peso del soggetto lungo le linee fisiologiche del piede su cui dovrebbe appoggiare.
-
Per quanto tempo vanno utilizzati i plantari
Normalmente i plantari su misura vanno utilizzati in modo progressivo. Si parte dalle 3 alle 4 ore del primo giorno per poi aumentare di 1 ora ogni giorni fino a tenerli sempre.
-
Come pulirli
Per quanto riguarda il lavaggio si consiglia acqua e sapone neutro. Lavarli delicatamente fa sì che il plantare possa durare più a lungo.
- 1
- 2