TAC Cone-Beam
Il PMDB Poliambulatorio Medico Dentistico Betti ha deciso di investire da 30 anni a questa parte nella dotazione di apparecchiature tecnologiche come la Tac Cone Beam (CBCT) dando ai suoi specialisti i vantaggi di una risorsa fondamentale nella gestione degli interventi chirurgici.
La comprensione di tale esame è semplificata grazie alle ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche in oggetto. La TAC Cone Beam 3D High Definition (CBCT) è una tecnica radiologica di scansione tomografica utilizzata per acquisire dati e immagini di uno specifico volume del massiccio facciale o del cranio.
Grazie a specifici e potenti software di elaborazione, questa tecnica offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume Rendering (cioè immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi di radiazione bassissime. [cit. SDN Istituto di Ricerca Diagnostica e Nucleare].
Indicazioni
- Possibilità di programmare il trattamento delineato dallo specialista
- Estrazione di denti inclusi sia nell'adulto che in età pediatrica
- In implantologia permette di valutare qualità equantità di osso disponibile
- In endodonzia permette valutazione pre e post trattamento delle lesioni apicali
- Studio settoriale e limitato ad un piccolo gruppo di denti
- In gnatologia permette lo studio delle articolazioni temporo-mandibolari con valutazione dell'anatomia o della patologia specie osteo-artica
- Consente l'identificazione di patologie chirrgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e naxillo facciali
- Ricerca di lesioni ossee, infiammatorie, cisticheo tumorali